Lavorazione lamiera alluminio

Lavorazione lamiera alluminio

Lavorazione lamiera alluminio

La lavorazione lamiera in alluminio è un processo che consente di trasformare lastre di alluminio in forme complesse in base al progetto. Noi di Ferrari Lavorazione Lamiere abbiamo tutti i macchinari necessari per lavorare al meglio questo materiale.

L’alluminio viene usato molto per la sua leggerezza, malleabilità e resistenza alla corrosione. Queste caratteristiche lo rendono perfetto per applicazioni sia nella piccola che nella grande carpenteria. Grazie alla sua morbidezza, può essere facilmente piegato senza rischi di crepe o rotture, mantenendo una resistenza strutturale elevata.

 

Le diverse tipologie di lavorazione lamiera in alluminio

Piegatura

Una delle lavorazioni principali di questo materiale è la piegatura della lamiera. Questo processo è realizzato tramite macchinari detti piegatrici, che esercitano una pressione sulla lamiera per darle la forma richiesta dal progetto.

La nostra azienda ha a disposizione 3 presse piegatrici con lunghezza da i lavoro da 2000mm a 3000mm.

Taglio laser

Tra le lavorazioni più diffuse abbiamo il taglio tramite l’utilizzo di un macchinario a taglio laser. Questa macchina CNC ha un capo di lavoro di 1500mmx3000mm e utilizza una tecnologia di laser in fibra ottica.

Punzonatura

Tramite l’utilizzo di una punzonatrice si potranno eseguire tagli o perforazioni sulla lamiera di alluminio tramite punzoni e matrici.

Puntatura

Questa tecnica permette di unire due o più pezzi di lamiera attraverso la creazione di punti di saldatura tramite un macchinario detto puntatrice.

 

Come avviene la lavorazione dell’alluminio?

Ogni singolo processo si compone in diverse fasi, ognuna delle quali è studiata per garantire la qualità e la precisione del prodotto finito:

  1. progettazione iniziale: in questa fase, il team tecnico di Ferrari Lavorazione Lamiere lavora per definire il progetto e valutare la fattibilità del prodotto, considerando tutte le fasi necessarie per raggiungere il risultato desiderato;
  2. selezione della macchina e degli utensili: a seconda del progetto, si sceglie la macchia più adeguata, valutando i vari parametri. Anche gli utensili utilizzati vengono selezionati attentamente per garantire la precisione necessaria;
  3. valutazione delle procedure: questa fase assicura che la lamiera sia pronta per l’uso finale, ottimizzando la lavorazione affinché soddisfi tutte le esigenze applicative;
  4. esecuzione della lavorazione: la fase di lavorazione viene eseguita da macchinari CNC ( Controllo Numerico Computerizzato ), che consente di programmare con precisione la lavorazione. La piegatrice è composta da diverse parti fondamentali, tra cui la traversa che esegue il movimento verticale dei punzoni, il banco su cui vengono montate le matrici e il software che permette di impostare e monitorare ogni fase della lavorazione.

 

 

Perché affidarsi agli esperti di Ferrari Lavorazione Lamiere

Affidarsi a esperti come Ferrari Lavorazione Lamiere di Verona ti garantisce la massima qualità e sicurezza nel processo di lavorazione della lamiera in alluminio. La lunga esperienza dell’azienda di oltre 25 anni in questo settore permette di affrontare progetti complessi, fornendo soluzioni su misura grazie all’utilizzo di macchinari avanzati e alla cura di ogni dettaglio, dalla progettazione alla fase operativa.

Grazie a un team specializzato e all’uso di tecnologie all’avanguardia, l’azienda può rispondere alle esigenze di svariati settori, garantendo lavorazioni precise, anche per progetti personalizzati e di piccole serie.

 

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “lavorazione lamiera alluminio”?

Per saperne di più sul servizio di lavorazione lamiera alluminio di Ferrari Lavorazione Lamiere di Verona, chiamaci al numero 045 896 0815 o contattaci alla nostra mail info@ferrarilamiere.it! I nostri esperti sapranno consigliarti la tecnica più adatta a realizzare la lavorazione di cui hai bisogno.

Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità oppure scopri tutti i nostri servizi.

Facebook
Twitter
LinkedIn