Piegatura acciaio: cos’è e come viene realizzata
La tecnica di piegatura acciaio è una lavorazione meccanica che consente di deformare una lamiera per darle gli angoli e la forma desiderata per realizzare il progetto finale. Questo processo è usato in molte applicazioni industriali, dalla carpenteria metallica alla realizzazione di componenti per macchinari, fino all’edilizia e il design.
Noi di Ferrari Lavorazione Lamiere usiamo macchine piegatrici a controllo numerico computerizzato ( CNC ) per realizzare la lavorazione di piegatura lamiere in acciaio.
Chiamaci al numero 045 896 0815 per avere maggiori informazioni sul nostro servizio.
Il processo di piegatura dell’acciaio
La piegatura dell’acciaio viene effettuata usando presse piegatrici a controllo numerico computerizzato (CNC). Queste sono le fasi principali del processo:
- progettazione: il primo passo è lo sviluppo del progetto tramite software CAD/CAM che consente di calcolare con precisione tutte le misure per il progetto;
- preparazione della lamiera: la lamiera viene posizionata sulla macchina piegatrice e bloccata per garantire stabilità durante la lavorazione;
- deformazione: il punzone della macchina esercita una pressione sulla lamiera contro una matrice, creando l’angolo desiderato;
- controllo qualità: una volta completata la piegatura, il pezzo viene verificato dai tecnici di Ferrari Lavorazione Lamiere per accertare che rispetti le specifiche tecniche del progetto.
La piegatura a freddo dell’acciaio con macchine piegatrici CNC
Le macchine piegatrici a controllo numerico (CNC) sono le protagoniste quando si parla di lavori di piegatura dell’acciaio a freddo. Grazie a questi macchinari è possibile ottenere piegature estremamente precise.
Le macchine CNC permettono inoltre di programmare in dettaglio ogni aspetto del processo come: angoli, profondità e forza di piegatura. Questo riduce al minimo gli errori ed ottimizza di molto i tempi di lavorazione.
Perché scegliere Ferrari Lavorazione Lamiere di Verona
Affidarsi a Ferrari Lavorazione Lamiere di Verona significa scegliere un partner con esperienza e competenza nella lavorazione di acciaio da oltre 25 anni. Ecco perché:
- esperienza nel settore: la nostra azienda ha più di 25 anni di esperienza in questo settore, pertanto possiamo consigliarti al meglio le migliori soluzioni per il tuo progetto;
- macchinari specializzati: usiamo macchinari avanzati come presse piegatrici CNC che ci garantiscono massima precisione e velocità di lavorazione;
- personalizzazione e consulenza: lavoriamo a stretto contatto con te per darti la miglior consulenza e la miglior soluzione per il tuo lavoro.
Scegliendo Ferrari Lavorazione Lamiere di Verona, avrai la certezza di un lavoro impeccabile, realizzato nei tempi stabiliti e con attenzione ai dettagli.
Come si piega l’acciaio?
L’acciaio si piega usando macchinari chiamati “presse” che possono essere sia manuali che automatizzate. Queste macchine lavorando andando a bloccare la lamiera e piegandone l’estremità.
Come avviene la piegatura?
La piegatura è una lavorazione a freddo di deformazione permanente della lamiera tramite un lavoro di flessione.
Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “piegatura acciaio”?
Per saperne di più sul servizio di piegatura acciaio di Ferrari Lavorazione Lamiere di Verona, chiamaci al numero 045 896 0815 o contattaci alla nostra mail info@ferrarilamiere.it! I nostri esperti sapranno consigliarti la tecnica più adatta a realizzare la lavorazione di cui hai bisogno.
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità oppure scopri tutti i nostri servizi.