Piegatura lamiera a freddo

Piegatura lamiera a freddo

Piegatura lamiera a freddo

La piegatura lamiera a freddo è la tecnica più usata per piegare le lastre di metallo. Questo processo, come dice il nome, viene fatto senza l’uso del calore e usando quindi un macchinario chiamato piegatrice.

Da Ferrari Lavorazione Lamiere vengono usate presse piegatrici idrauliche ed elettriche con lunghezza da 2000mm a 3000mm per svolgere lavori di piegatura della lamiera a freddo.

 

Principali tecniche di piegatura della lamiera a freddo

Le principali tecniche che si possono utilizzare per deformare permanentemente una lamiera di metallo ( acciaio, alluminio o acciaio inox ) sono:

  1. piegatura con pressa piegatrice: una delle tecniche più comuni è l’uso di una pressa piegatrice, dove la lamiera viene posizionata tra un punzone e una matrice. La pressa applica una forza per piegare il metallo lungo la linea richiesta. Questa tecnica permette di ottenere angoli precisi e può essere automatizzata per riprodurre più volte la stessa azione;
  2. piegatura a rullo ( o calandra ): in questo metodo, la lamiera passa attraverso una serie di rulli che gradualmente la piegano fino a ottenere la forma desiderata. È particolarmente adatta per la creazione di curvature ampie e circolari come tubi o coni;
  3. piegatura a V: è una variazione della piegatura con pressa piegatrice. In questo caso avremo un punzone a forma di “V” che permette di creare pieghe a diversi angoli, in base alla profondità di penetrazione del punzone nella matrice. È molto utilizzata per angoli standard;
  4. piegatura a U: simile alla tecnica di piegatura a V, ma in questo caso il punzone e la matrice sono sagomati per ottenere una piega a forma di “U”. Viene usata soprattutto per creare profili canaliformi o strutture chiuse;
  5. piegatura a bordo (o piegatura ad aria): con questa tecnica, la lamiera viene piegata utilizzando solo una parte della forza della pressa, lasciando il materiale sospeso in aria e permettendo di ottenere angoli variabili senza toccare completamente la matrice;
  6. stampaggio a rulli: utilizzata per la produzione continua di profili complessi e lunghi. La lamiera passa attraverso una serie di rulli sagomati che la piegano gradualmente nella forma desiderata.

 

 

Come avviene la piegatura?

La piegatura avviene tramite la deformazione permanente della lamiera di metallo. Questa deformazione è permanente e per eseguirla servono macchinari appositi che pressano ed applicato un’elevata forza su uno specifico punto della lamiera per farlo piegare.

 

Come curvare le lamiere?

Se si vuole invece curvare le lamiere, la piegatura a rulli è la miglior soluzione per realizzare forme curve o rotoli nella lamiera.

 

Vuoi avere ulteriori informazioni sull’articolo “piegatura lamiera a freddo”?

Per saperne di più sul servizio di piegatura lamiera a freddo di Ferrari Lavorazione Lamiere, chiamaci al numero 045 896 0815 o contattaci alla nostra mail info@ferrarilamiere.it, saremo al tuo servizio! I nostri esperti sapranno consigliarti la tecnica più adatta a realizzare la lavorazione di cui hai bisogno.
Seguici sulla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità oppure scopri tutti i nostri servizi.

Facebook
Twitter
LinkedIn